Articoli e saggi sul gioco del tennis e sui suoi protagonisti, uno sguardo rigoroso e scientifico su tutto quanto accade nel campo da gioco e intorno.
Il povero milionario Kyrgios non è motivato a fare una professione super pagata. Non è l'unico tra i tennisti attuali, ma è l'unico che usufruisce dell'aiuto dell'arbitro (nella partita contro il francese Herbert), invece di subire la dovuta sanzione (regolamento) per scarso impegno. Purtroppo fa caldo agli US Open, una cosa che i tennisti del passato potevano sopportare, ma non certo quelli di oggi. Un tempo i giocatori erano pagati una miseria rispetto a quelli contemporanei. Così erano abituati a tutto, avevano maggiori capacità di adattamento su tutti i fronti. Beati fortunelli!
I miti viventi, novelli Dorian Gray della racchetta, dominano a turno la scena mondiale come fossero ancora nei loro anni migliori. Se manca Federer arriva Nadal, un gioco infinito di alternanza nell’attesa di Godot: alias Novak Djokovic.
Se per il 2017 maschile abbiamo sintetizzato con il termine RESTAURAZIONE, per quello femminile useremo il termine CAOS INTRIGANTE.
Come possiamo definire l'anno che si è appena concluso? Il termine più corretto è sicuramente RESTAURAZIONE.