ILTENNIS.COM

Sono terminati quest’oggi i tornei dell’ultima settimana di luglio. In campo maschile gli atleti erano impegnati nel 500 di Amburgo e nei 250 di Atlanta e Gstaad.

Iniziamo proprio dal torneo disputatosi in Germania, dove i principali favoriti a contendersi il titolo sono usciti nelle prime partite. Nella parte alta del tabellone, la testa di serie numero 1, Ramos-Vinolas, è stato sconfitto al primo turno da Leonardo Mayer. L’argentino classe 1987 dopo aver superato il primo e difficilissimo ostacolo ha proseguito a testa bassa la sua corsa fino alla finale del torneo. Prima di giungere all’appuntamento valido per la conquista del titolo ha affrontato in semifinale Federico Delbonis, giustiziere prima di David Ferrer e poi di Karen Khachanov. Nella parte bassa del tabellone, a giocarsi la semifinale sono due tedeschi, Florian Mayer e Philipp Kohlschreiber. Il primo ha incontrato lungo il suo percorso Diego Schwartzman e Marco Cecchinato, l’unico italiano in gara. Il secondo ha battuto in tre set Gilles Simon. Dopo il ritiro di Kohlschreiber, a giocarsi la finale sono Leonardo Mayer e Florian Mayer in un derby tra quasi omonimi. La combattutissima finale è terminata 6-4, 4-6, 6-3 a favore del Mayer argentino, Leonardo.

In quel di Atlanta il torneo è stato invaso dalla presenza di indigeni americani. A giocarsi le semifinali nella parte del tabellone il britannico Kyle Edmund e Ryan Harrison. Il primo ha eliminato la testa di serie numero uno del torneo Jack Sock, ma è uscito sconfitto in tre lunghissimi set nella battaglia con il potente servitore americano. Dalla parte bassa del tabellone è uscito vittorioso John Isner, dopo aver superato in semifinale Gilles Muller. Nella finale si disputerà quindi un derby tutto americano tra Ryan Harrison e il gigante John Isner. La partita si giocherà alle 23.00 di questa notte (orario italiano).

Il torneo di maggior interesse è quello di Gstaad, se non altro per la presenza di Lorenzo Giustino, Fabio Fognini e Paolo Lorenzi. Giustino, dopo aver superato il tabellone di qualificazioni ha perso al primo turno contro Istomin. Lorenzi ha superato Marco Chiudinelli ma poi è stato sconfitto in tre set da Ernest Gulbis. A vendicare il classe 1981 di Roma ci ha pensato il numero 1 d’Italia Fabio Fognini. Nella sua inarrestabile marcia, Fabio ha inoltre affrontato e sconfitto Roberto Bautista Agut in semifinale e Yannick Hanfmann in finale. Per il ligure questa vittoria rappresenta un importante risultato dopo la buona stagione disputata e l’ottimo torneo di Wimbledon. Dopo questa vittoria Fognini balza alla venticinquesima del ranking ATP.

In campo femminile, le tenniste si sono divise tra i tornei di Bastad e Nanchang. Il torneo svedese è stato vinto da Caroline Wozniacki, in finale contro Siniakova. La svizzera ha vinto il secondo titolo in carriera con il punteggio di 6-3, 6-4. Il torneo di Nanchang è stato invece dominato da Shuai Peng, che ha superato Nao Hibino. 6-3, 6-2 il punteggio della finale vinta dalla giocatrice giapponese. Anche per lei secondo titolo in carriera.

Usiamo i cookie per raccogliere statistiche anonime sull'utilizzo del sito