Pronti, partenza.. è iniziato il conto alla rovescia che terminerà con il via di Wimbledon. Questa settimana, sia in campo maschile che femminile si giocano i tornei di preparazione allo slam sull’erba.
Gli uomini giocano l’Aegon Championships, meglio conosciuto come il Queen’s, e il torneo di Halle in Germania. Nel tabellone del torneo inglese spicca la presenza del padrone di casa, Andy Murray, ancora una volta testa di serie numero 1 di un torneo e più voglioso che mai di riscattare le recenti prestazioni. Jo-Wilfried Tsonga, Marin Cilic e Nick Kyrgios, in ordine cronologico, sono i giocatori chiamati ad ostacolare la sua corsa verso la finale. Nella parte bassa del tabellone spiccano le presenze di Stan Wawrinka, fresco finalista del Roland Garros e Milos Raonic. Per i bookmakers, quella tra lo svizzero e il canadese è la semifinale che paga meno. Questi tornei di preparazione a Wimbledon, spesso però non vengono giocati dai TOP ad intensità massima, alcuni li prendono come un test per assaporare le sensazioni del tennis in erba. Ecco allora che vi sono altri giocatori che scalpitano per ribaltare le aspettative. Su tutti Berdych, Dimitrov e Lopez.
Di maggior interesse il torneo di Halle, se non altro per la presenza di Roger Federer, che dopo tanto tempo torna a calcare la sua superficie preferita. Lo svizzero è storicamente molto affezionato a questo appuntamento e c’è molta curiosità di vederlo all’opera dopo un avvio di stagione positivo. Gli ostacoli principali alla sua corsa verso la finale sono Kei Nishikori e Lucas Pouille, recentissimo campione del torneo disputatosi la scorsa settimana sull’erba di Stoccarda. Si preannuncia una battaglia nella parte bassa del tabellone, nella quale militano il finalista dello scorso anno Alexander Zverev, Dominic Thiem e Gael Monfils. I tifosi tedeschi forse sognano di vedere una finale tra Federer e il baby prodigio di casa Zverev, che lo scorso anno era riuscito a compiere l’impresa piegando lo svizzero in tre set e che quest’anno, peraltro, sfiderà al primo turno l’unico italiano in tabellone, Paolo Lorenzi.
Le donne invece scendono in campo a Birmingham e Mallorca. In campo inglese le giocatrici più quotate sono senz’altro Cibulkova, Mladenovic e Kvitova nella parte alta, Konta, Svitolina e Strycova nella parte bassa. In gara anche Camila Giorgi, reduce dal tabellone di qualificazioni, nel corso del quale ha mostrato ancora una volta la sua attitudine all’erba. Al primo turno se la vedrà con Natalia Vikhlyantseva.
La maggior parte delle italiane sono però in corsa nel torneo spagnolo, di minor caratura. Nella parte alta gioca la leonessa Francesca Schivone, grazie alla WC ricevuta. Nella parte bassa del tabellone si scontrano al primo turno Vinci ed Errani, Lucky Loser del torneo.