ILTENNIS.COM

La risposta a Nole Djokovic arriva da Andy Murray , con una vittoria sofferta contro un Kei Nishikori che può recriminare per qualche errore di troppo nei momenti chiave di un match combattutissimo e lottato dove si è arreso solo dopo tre ore e 20 minuti. Il primo set lo porta a casa Nishikori al tie break, dopo che Murray spreca una palla break al decimo gioco per chiudere sul 7-5 il parziale. Poi, sul 6-3 e con tre set point per il giapponese, lo scozzese tira fuori il meglio di se, e aiutato anche da un erroraccio del giapponese si porta sul 6-6. Da lì si assiste a una serie di errori non da top ten mondiale, che prolungano la partita fino all'11-9 finale in favore di Nishikori.
Il secondo set si apre col primo break del match, a favore di Murray. Sul 5-4 lo scozzese gioca troppo lontano dalla linea di fondo e Nishikori lo punisce con due efficaci discese a rete, gettando però alle ortiche due palle break per andare sul 5-5 con due errori non forzati a cui ancora starà ripensando. Murray,con la complicità del giapponese chiude 6-4 la seconda frazione. Il calo a livello mentale di Nishikori, consente a Murray di dominare il terzo set: Il numero uno del mondo con un break al terzo e al quinto gioco si porta rapidamente sul 5-1 e Nishikori è all'angolo. Ma come un vero giapponese, il numero 5 del mondo vuole vendere cara la pelle e non si arrende. Il 26enne di Shimane rialza la testa, ritrova i vincenti e strappa il servizio a Murray sul 5-2, confermando poi il break nel game successivo portandosi sul 5-4. Lo scozzese si trova quindi per la seconda volta a servire per il match ma stavolta grazie ad una buona prima di servizio e ad un errore in risposta di Nishikori ottiene 3 match point consecutivi. Murray chiude al primo e ora per lui la semifinale del Masters è a un passo.


Nel match serale, tra i due sconfitti della prima partita, è finita nel peggiore dei modi possibili per Murray. Stan Wawrinka, dopo aver perso male al debutto contro Nishikori, ha sconfitto il croato Marin Cilic (a questo punto eliminato) dopo una battaglia conclusa con due tie break (finiti 7-3 7-3) reagendo alle mille difficoltà che Cilic gli ha creato grazie al suo micidiale servizio. La versione serale di Wawrinka è comunque tale da consentirgli di portare a suo favore i momenti chiave del match non mettendo mai in dubbio l’esito finale del match. E adesso con Murray che ha due vittorie, Nishikori e Wawrinka una, la sfida fra lo scozzese e lo svizzero diventa fondamentale per la qualificazione alla semifinale. Ammesso ovviamente che questo Cilic battagliero si arrenda a Nishikori

 

Usiamo i cookie per raccogliere statistiche anonime sull'utilizzo del sito