Lucas Pouille è stato determinato e costante per tutta la stagione e alla fine della stagione questo suo impegno ha pagato; come oggi dove si è imposto nella finale di Metz su Dominic Thiem.
Pouille , sotto 0-4 nel tie-break del primo set riesce a rimontare e a vincere il match. Per il ventiduenne francese questa è la quinta vittoria contro un top ten quest’anno e la trentesima vittoria stagionale.
Pouille prosegue quindi la striscia vincente dei francesi a Metz, divenendo il settimo giocatore di casa ad alzare la coppa negli uiltimi otto anni.
Ad inizio partita entrambi i giocatori servono davvero bene tanto che Lucas concede solo 2 punti all’avversario nei suoi primi 5 giochi al servizio. Dopo aver annullato 3 set point sul 5-4 Thiem va avanti nel tie-break ma sul piu bello cede il set al francese commettendo un doppio fallo imperdonabile sul 5 pari.
Nel secondo Pouille continua a mettere sotto pressione l’austriaco e lo brekka immediatamente. La partita a quel punto è nelle sue mani e va chiudere per 7-6 6-2.
La sorpresa più grande arriva da San Pietroburgo dove Alexander Zverev ha avuto la meglio in finale del campione uscente degli Us Open Stan Wawrinka. Zverev si aggiudica il titolo per 6-2 3-6 7-5 in 2h e 23 minuti. All’inizio del terzo set Wawrinka sembrava essere pienamente in controllo del match, visto il break di vantaggio, ma Zverev ha continuato a lottare punto su punto e alla fine ha ribaltato una partita dall’esito già scritto.
In campo femminile spiccano le vittorie di Caroline Wozniacki nel torneo di Tokyo contro la giocatrice di casa Naomi Osaka per 7-5 6-3. La giapponese riesce a mettere in dubbio la partita anche piu del previsto. Ci si aspettava una facile vittoria per la Wozniacki che invece ha dovuto giocare due set combattuti per aggiudicarsi il titolo.
A Seoul a spuntarla in finale è invece la spagnola Arruabarrena che in un match dall’andamento alterno ha la meglio sulla Niculescu per 6-0 2-6 6-0. Quattro anni dopo la finale persa sulla terra a Bogotà, la spagnola riesce a conquistare il suo primo torneo WTA.