Tabellone maschile:
L’impresa di giornata è firmata dal francese Lucas Pouille che in poco più di 4 ore di gioco riesce ad eliminare dal torneo Rafa Nadal. L’avvio di partita è sconcertante per il maiorchino. Pouille non gli lascia spazio e domina sia al servizio che in risposta chiudendo il set per 6-1. Nel secondo c’è la reazione del campione ex numero 1 del mondo che riduce di gran lunga gli errori non forzati e porta il conto dei set in parità per 6-2. Il terzo set si apre subito con un break in favore del francese che riesce a portarlo fino in fondo, aggiudicandosi il set per 6-4. Nel quarto Rafa non molla un punto, nonostante giochi troppo lontano dalla linea di fondo, lasciando quasi sempre l’iniziativa al francese, ci mette sempre quel qualcosa in più a livello agonistico e caratteriale che gli consente di giungere al quinto set. Di Pouille sorprende la freschezza atletica mostrata nel quinto set, mentre di Rafa l’incapacità a portare dalla sua i punti chiave del set decisivo. La partita si decide al tie break dove ad avere la meglio per 8 punti a 6 è il francese.
Nole Djokovic è stato autore di una passeggiata di salute nella notte italiana contro il giovane Edmund. 6-2 6-1 6-4 in favore del numero 1 del mondo che non ha mai sofferto le iniziative del britannico.
Jo Tsonga sembra essere ritornato ai livelli di qualche anno fa, speriamo che ciò non accada solo per questo torneo ma anche in questo finale di stagione e nella prossima annata. Jo ha la meglio di Jack Sock, giocatore potente e difficile da affrontare sul duro, dotato di un gran servizio e di colpi di sfondamento da fondo campo. Ma Jo gioca una partita solida, senza alti e bassi e chiude in 4 set per 6-3 6-3 6-7 6-2.
Gael Monfils, autore finora di un ottimo torneo non ha avuto problemi a disfarsi dell’ormai veterano del circuito Marco Baghdatis. Il francese domina il match sotto tutti i punti di vista e accede facilmente ai quarti di finale con il punteggio di 6-3 6-2 6-3
Tabellone femminile:
La lituana Sevastova riesce nell’impresa di eliminare dal torneo la testa di serie numero 13, la britannica Johanna Konta. Alla Sevastova, nonostante la differenza di ranking con la sua avversaria, non trema mai il braccio nei momenti chiave del match e va a chiudere in controllo per 6-4 7-5.
Caroline Wozniacki si dimostra una volta di più in ottima forma. Quest’oggi passa anche il test Madison Keys a pieni voti. Non lascia mai entrare l’americana in partita e le infligge una severa lezione. Caroline chiude il suo match per 6-3 6-4 non mettendo mai in dubbio il risultato finale.
Nella partita che vedeva opposte due pesi massimi a spuntarla è stata la tedesca Angelique Kerber su Kvitova. Come spesso accade tra due giocatrici che interpretano il tennis nello stesso modo ad avere la meglio è la giocatrice più in forma in quel preciso momento o che magari conosce alla perfezione i punti di debolezza della sua avversaria. La partita tra le due è stata infatti molto equilibrata ed è girata su pochi punti che sono andati tutti nelle mani della tedesca. Kerber accede ai quarti con il punteggio di 6-3 7-5.
Grandissimo risultato per la nostra Roberta Vinci che si toglie un’altra grande soddisfazione e approda ai quarti di finale. Roberta ha sconfitto l’ucraina Tsurenko in due set per 7-6 6-2. Da elogiare ancor di più la prova della tarantina in quanto pur non essendo al meglio fisicamente sta esprimendo comunque un tennis di alto livello e chissà che ora non ci prenda gusto e voglia tornare in finale a distanza di un solo anno dalla magica finale italiana con Flavia Pennetta.