ILTENNIS.COM

E' arrivata l'ora del secondo slam della stagione. Parigi è pronta a diventare la capitale del tennis mondiale per due settimane. L'attesa è finita! Ora possiamo finalmente iniziare a parlare di tennis giocato.

La prima giornata è stata caratterizzata dal maltempo che ha provocato numerose interruzioni e la sospensione di molte partite che verrannno concluse nella giornata di domani. Andiamo a vedere insieme cosa è accaduto nel torneo femminile:

LE CONFERME: Lucie Safarova testa di serie numero 11 del torneo si è liberata in due facili set della russa Vitalia Diatchenko, numero 223 del mondo con il punteggio di 6-0 6-2. Anche la russa Anastasia Pavlyuchenkova ha superato facilmente il primo turno rispettando il pronostico contro la ventenne spagnola Sorribes Tormo per 6-2 6-0.

LE SORPRESE: La sorpresa piuù rande della prima giornata arriva dal campo numero 1 dove Victorjia Golubic, numero 132 del mondo si impone sulla statunitense Alison Riske con il punteggio di 6-2 1-6 6-2. La svizzera dimostra tutte le sue qulità, specialmente con il rovescio a una mano, ormai raro da vedere in campo femminile. La Golubic vince la sua prima partita nel tabellone principale di uno slam. In questa stagione si era già qualificata per l'Auatralian Open dove però era uscita al primo turno.

ALTRI RISULTATI: La spagnola Lara Arrabaruena cede alla giocatrice di Tapei Su-Wei-Hsieh per 7-6 6-3

LA PARTITA DEL GIORNO: La partita più emozionante e dall'esito più incerto fino alle fine è stata quella giocata sul Philippe Chatrier tra la montenegrina Danka Kovinic, numero 57 del mondo e la testa di serie numero 10 del torneo Petra Kvitova. Il primo set è dominato dalla ceca che chiude facilmente per 6-2. Nel secondo la montengrina innalza il livello del suo gioco e  complice qualche errore di troppo della Kvitova si aggiudica il secondo set per 6-4. Nel terzo l'inerzia psicologica della partita sembra essere tutta dalla parte della Kovinic ma è l'equilibrio a regnare in campo. La ceca è brava a tenere il servizio sul 2 pari , salvando due palle break. Alla montengrina non trema il braccio,soprattutto al servizio, almeno fino al 5 pari. In una situaziine di punteggio cosi delicata la Kvitova mette una marcia in più, strappa il break decisivo e chiude per 7-5 accedendo cosi al secondo turno.

Analizziamo ora quanto accaduto in campo maschile.

LE CONFERME: Più di qualche patema per Benoit Paire, testa di serie numero 19 del torneo per avere la meglio sul moldavo Radu Albot, numero 137 del mondo. Il giocatore di casa ha bisogno di 5 set per piegare la resistenza del oldavo. La partita è caratterizzata dai troppi alti e bassi del transalpino che è risaputo avere una laurea nel complicarsi le partite da solo a caussa delle pause che puntualmente si prende durante i suoi match. Questa volta è riuscito a portare a casa la partita con il punteggio di 6-2 4-6 6-4 1-6 6-4 ma se vorrà proseguire nel torneo dovrà tenere un'attenzione molto più alta. Anche il russo Andrey Kuznetsov, numero 40 ATP, ha mantenuto i favori del pronostico contro il tedesco Benjamin Becker, numero 94 ATP, aggiudicandosi il match per 6-2 6-2 6-4.

ALTRI RISULTATI: Teymuraz Gabashvili batte Donald Young per 7-6 6-2 6-3, Sijsling batte Ungur con il punteggio di 6-1 6-2 7-6

LA PARTITA DEL GIORNO: In una giornata caratterizzata dal maltempo la partita che più ci ha emozionato , fatto sperare e poi rapidamente tutti riportati coi piedi per terra è stata quella di Marco Cecchinato che ha dato del filo da torcere all'australiano, testa di serie umero 17 del torneo, Nick Kyrgios. A fare la differenza sono i punti importanti nei momenti chiave del match che vengono sempre vinti dal talentuoso ed esuberante Nick. L'italiano esce dal campo fra applausi e complimenti per l'ottima partita giocata. Sembra un film già visto due settimane fa agli Internazionali BNL d'Italia, quando Marco aveva ceduto a Raonic pur avendo giocato una splendida partita. L'italiano è certamente sulla strada giusta per potersi togliere delle soddisfazioni nel circuito.

PARTITE RINVIATE CAUSA PIOGGIA A DOMANI: Kuznetsova vs Shvedova 4-6 6-1 3-1 sosp. Sock vs Haase 6-3 7-5 3-6 6-7 sosp. Gibbs vs Watson 7-5 2-6 2-1 sosp. Sela vs Brown 7-6 4-6 6-7 1-1 sosp. Buyukackay vs Sasnovich 5-7 7-6 1-2 sosp. Infine il nostro Simone Bolelli , al rientro dall'infrtunio al ginocchio, dopo aver perso il primo set senza giocare per 6-1 e il secondo 7-5 contro Nishikori, domani riprenderà indietro di un break nel terzo.

Usiamo i cookie per raccogliere statistiche anonime sull'utilizzo del sito