Nella terza settimana del mese di febbraio si giocano tre tornei del circuito maschile e il torneo di Doha nel circuito femminile.
Iniziamo dagli uomini, che disputano il 500 di Rotterdam e i 250 di Memphis e di Buenos Aires.
Iniziamo dal torneo olandese, nel quale sono presenti i giocatori di maggior spessore. La parte alta del tabellone è guidata dal croato Marin Cilic, che malgrado l’investitura di testa di serie numero 1 del torneo, è costretto ad affrontare nel suo match d’esordio un giocatore del calibro di Benoit Paire. Cilic riesce a superare il primo difficile ostacolo vincendo in 3 set, con il punteggio di 5-7, 6-3, 6-2. Il più accreditato ad impedire il suo accesso alla finale è Tomas Berdych, protagonista di un primo turno agevole contro il qualificato Marius Copil. Altri giocatori di spicco nella parte alta del tabellone sono i tre francesi: Tsonga, Gasquet e Pouille, che hanno superato il primo turno del loro torneo.
Nella parte bassa del tabellone spicca la presenza di Dominic Thiem, anch’egli costretto a un primo turno difficile contro il vincitore di Montpellier, Alexander Zverev. L’altro giocatore favorito a guadagnarsi le fasi finali del torneo è Grigor Dimitrov, fresco di semfinale agli Australian Opene vittoria al torneo ATP di Sofia. Il bulgaro, che è forse il giocatore più in forma del momento dovrà vedersela con il maggiore dei fratelli Zverev. A infastidire i due giocatori favoriti ci sono il belga David Goffin, finalista del torneo di Sofia proprio contro Dimitrov e Gilles Simon. Entrambi i giocatori hanno superato il primo turno del torneo.
Nel 250 di Buenos Aires il grande favorito è il nipponico Kei Nishikori. I giocatori più accreditati a infastidire il suo percorso verso la finale sono lo spagnolo David Ferrer e il portoghese Joao Sousa, che ha eliminato uno dei giocatori di casa più forti del tabellone, Horacio Zeballos.
Nella parte basse del tabellone i giocatori destinati a contendere il titolo a Kei Nishikori e compagni sono l’uruguaiano Pablo Cuevas, testa di serie numero 2 del torneo, e i due spagnoli: Ramos Vinolas e Carreno Busta.
In tabellone figurano anche i tennisti italiani recenti protagonisti della vittoria in Coppa Davis proprio in Argentina. Fabio Fognini, dopo aver conquistato il punto decisivo contro Guido Pella, che ha regalato all’Italia la vittoria, è uscito malamente dal torneo al primo turno, perdendo 6-4, 6-3, contro lo spagnolo Tommy Robredo. Paolo Lorenzi, testa di serie numero 8 del torneo, deve ancora giocare il suo primo turno contro l’austrico Gerald Melzer. Alessandro Giannessi invece prosegue il suo cammino positivo e dopo essersi qualificato al tabellone principale ha sconfitto in tre set il brasiliano Rogerio Dutra Silva.
Il 250 di Memphis potrebbe rivelarsi una competizione di monopolio dei grandi servitori. I giocatori di punta del torneo sono infatti il croato Ivo Karlovic, gli statunitensi John Isner, Sam Querrey e Steve Johnson e l’australiano Bernard Tomic. In tabellone sono presenti altri tennisti d’alta quota, come il sudafricano Kevin Anderson.
Da tenere d’occhio il giovane tennista di casa Taylor Fritz, esploso lo scorso anno proprio nei tornei sul cemento americano. Nel suo primo turno ha speso molte energie vincendo in tre tiratissimi set contro Yen Hsun Lu.
Per quanto riguarda il circuito WTA, tutte le tenniste attive in questa terza settimana di febbraio sono impegnate nel Torneo di Doha in Qatar.
La favorita alla vittoria finale del torneo è la tedesca Angelique Kerber, tornata numero 2 del mondo dopo gli Australian Open. La principale candidata ad ostacolare il suo cammino verso la finale del torneo è la polacca Agnieszka Radwanska. Le due giocatrici di punta della parte alta del tabellone sono insidiate dalla giocatrice russa Elena Vesnina e dalla svizzera Timea Bacsinzky.
La parte bassa del tabellone è guidata dalla ceca Carolina Pliskova, che verosimilmente dovrà vedersela con la slovacca Dominika Cibulkova. Attenzione anche alla spagnola Garbine Muguruza, reduce dalla vittoria in Fed Cup contro Strycova.
In tabellone era presente anche la nostra giocatrice, Roberta Vinci, uscita malamente al primo turno contro la statunitense Lauren Davis, proveniente dal tabellone delle qualificazioni.