Scritto da il

US OPEN: DAY 5


Tabellone maschile:


Marcos Baghdatis accede agli ottavi di finale avendo la meglio dell’americano Harrison per 6-3 7-6 1-6 6-1. E’ servita una vera e propria maratona al francese Pouille per spuntarla sullo spagnolo Bautista Agut. Anche se Bautista riesce a portare a casa due set con un minor sforzo rispetto al rivale, nel set decisivo il francese tira fuori il meglio del suo gioco nei momenti chiave e chiude per 6-3 5-7 6-2 5-7 6-1. Gael Monfils, tds.n10 del torneo, dopo aver ingannato il tempo nella giornata di ieri( quando pioveva) su un campo secondario dando spettacolo come a suo solito, oggi dà spettacolo in campo dove annienta il solido giocatore spagnolo Nicolas Almagro. Non c’è partita tra i due. Il francese tiene Nicolas sempre con la testa sott’acqua e non gli lascia mai intravedere uno spiraglio cui appigliarsi per provare a riaprire il match. Gael non ha i suoi proverbiali passaggi a vuoto e cosi il match scorre via veloce per 6-4 6-2 6-4.



A sorpresa John Isner viene eliminato dal torneo per mano del britannico Edmund. L’americano non in giornata di grazia, soprattutto al servizio, non riesce a trovare altre armi e altre soluzioni di gioco per mettere in difficoltà il suo avversario che al contrario gioca una partita quasi perfetta accedendo agli ottavi con il punteggio di 6-4 3-6 6-2 7-5. Jo Tsonga porta a casa una partita fondamentale per la sua stagione. Dopo gli innumerevoli alti e bassi di quest’annata non giocata sui suoi soliti livelli, Jo tira fuori dal cilindro uno dei pochi acuti stagionali. In una partita dal pronostico molto aperto, il francese gioca due set emmezzo praticamente perfetti dove Anderson può solo rimanere a guardare. Verso fine match Tsonga concede qualcosa ma ormai ha la partita saldamente in controllo e chiude per 6-3 6-4 7-6.

L’americano Jack Sock firma l’impresa di giornata battendo in tre rapidi set un Marin Cilic, gia vincitore qui agli Us Open, quest’oggi irriconoscibile. Il croato oltre a non fare la solita differenza al servizio, è anche troppo falloso e questo rende la vita ancora più facile a Jack, che al contrario si dimostra sempre sul pezzo e pronto a cogliere le sue opportunità nel match. Sock accede agli ottavi con il punteggio di 6-4 6-3 6-3. Rafa Nadal continua la sua marcia per ora perfetta di avvicinamento alle partite calde del torneo annientando il russo Kuznetsov per 6-1 6-4 6-2. Nole Djokovic rimane in campo solo per 31 minuti contro Youzhny. Il russo si ritira per un problema fisico sotto 4-2 nel primo set. Energie risparmiate queste per il serbo che potrebbero fare molto comodo nelle fasi calde del torneo.



Tabellone Femminile:

 

La Wozniacki demolisce la Niculescu per 6-1 6-3, troppa la differenza tecnica in campo per sperare di avere una partita. Madison Keys riesce ad uscire vittoriosa dopo un match lottatissimo contro la giapponese Osaka. L’americana partiva col favore del pronostico ma una partita perfetta della giapponese ha reso la partita avvincente fino al tie break del set decisivo dove ha spuntarla è stata la giocatrice di magggiore esperienza a questi livelli. Keys accede agli ottavi per 7-5 4-6 7-6.

 

 


Come la Wozniacki, anche la Kerber ha vita facile nel suo terzo turno dove lascia appena due giochi alla sua avversaria, l’americana Bellis. Un applauso sentito alla nostra Roberta Vinci che si toglie l’ennesima soddisfazione della sua carriera e torna a riassaporare un ottavo di finale slam dopo aver battuto in tre set per 6-0 5-7 6-3 la tedesca Witthoeft. Chissà che ora Roberta non ci provi gusto e non riesca a centrare uno storico bis in finale..noi tutti glielo auguriamo. La Kvitova avanza come un panzer nel torneo. La vittima di oggi è stata la Svitolina per 6-3 6-4 Joanna Konta elimina a sorpresa, almeno nel punteggio, la giovane promessa del tennis femminile Belinda Bencic. La svizzera si dimostra però ancora immatura per competere a certi livelli e cede di schianto per 6-2 6-1. Altra sorpresa di giornata è la vittoria di Tsurenko contro la t.d.s n 12 del torneo Cibulkova per 3-6 6-3 6-4.

Scritto da il