Scritto da il

Il torneo dei tornei è arrivato alla quarta giornata. Il grande Ivan Lendl, dominatore della scena mondiale nella seconda metà degli anni ottanta, dichiarò che si sarebbe privato della metà dei trofei vinti in carriera per mettere in bacheca almeno un titolo dei Championships.

Questo per darvi l'idea dell'importanza attribuita alla manifestazione in questione dagli stessi campioni. Da quando esiste la disciplina della racchetta i massimi esponenti del tennis mondiale si danno battaglia sui campi erbosi dell'All England Club per conquistare la vittoria in quello che da tutti gli addetti ai lavori è considerato l'appuntamento più importante dell'anno. Vediamo insieme come si sono svolte le gare.

La giornata di ieri è stata condizionata dalla pioggia, per cui oggi si sono completate, se non addirittura disputate dall'inizio, alcune partite programmate nel " Day 3 ". Ma procediamo con ordine: in campo femminile si confermano le principali teste di serie senza patemi, a parte la Radwanska che ha chiuso 9-7 al terzo contro la croata Koniuh, e la fresca vincitrice del Roland Garros Garbine Muguruza che cade a sorpresa contro la ventitreenne slovacca Cepelova. Un'ora di gioco e un perentorio 6-3 6-2 la condannano all'uscita prematura dal torneo.Troppa la pressione che gravava sulla bella Garbine, apparsa fin dalle prime battute nervosa e imprecisa...del resto si sa, è difficile vincere ,ma è ancor più complicato confermarsi. Merita una menzione particolare Madison Keys, che sta maturando sempre di più. In quello che consideriamo l'incontro del giorno la ventunenne statunitense ha avuto ragione di una pericolosa Flipkens , che tre anni or sono ha saputo issarsi fino alla semifinale su questa superficie. Tra le giovani spicca ancora una volta la diciannovenne russa Daria Kasatkina che piega la resistenza della spagnola Arrumbarrena in due set, dimostrando una grinta e una determinazione sopra la media, soprattutto quando ha conquistato il primo set al termine di un lottatissimo tie-break conclusosi 11 a 9.

Più ombre che luci per le italiane in campo oggi: Francesca Schiavone è stata polverizzata da una rediviva Simona Halep 6-1 6-1, Sara errani non riesce a riprendersi da un lungo periodo di forma precaria ed esce mestamente di scena per mano della francese Alize Cornet. L'unica che rimane nel torneo è Roberta Vinci che batte la cinese Duan in due facili set.

Diamo ora un'occhiata al tabellone maschile:le teste di serie più importanti avanzano senza indugio.
Da Isner a Goffin, da Cilic a Nishikori tutti fanno il loro dovere senza colpo ferire. Non parliamo poi di Andy Murray che "asfalta" letteralmente il malcapitato Lu Y-H. Non convince più David Ferrer, il quale non strappa nemmeno un set al francese Mahut.

Le giovani leve rappresentate dal talento Dominic Thiem non trovano conferma nei fatti: l'austriaco infatti sbatte contro l'ostacolo Vesely che la spunta in tutti e tre i tie-break disputati nell'incontro.

Per quanto riguarda gli azzurri bella prova di Fabio Fognini che supera in cinque set l'insidioso ostacolo Delbonis, non scoraggiandosi dopo aver perso al tie-break un terzo set che lo vedeva condurre per 4 a 1 prima dell'interruzione per la pioggia. Il ligure ha saputo mantenere i nervi saldi e ha dominato gli ultimi due set imponendosi con autorità. Raccoglie solo le briciole Andreas Seppi con il canadese Raonic, che peraltro è tra i candidati al titolo. Buona prova anche del bulgaro Dimitrov che doma Simon in quattro set.

La prima settimana sta entrando nel vivo e si avvia a lasciare spazio alla seconda e decisiva fase dei Championships....Staremo a vedere!

Scritto da il