Scritto da il

Wimbledon: Day 3
Il meteo, come spesso accade a Londra, non ha risparmiato neanche la giornata numero tre dello slam piu prestigioso e ambito. Il menu era dei migliori, non solo per la presenza di due fenomeni come Nole Djokovic e Roger Federer sul campo centrale, ma soprattutto per la giornata all’insegna del nostro trciolore, con ben 5 tra giocatori e giocatrici impegnate

.
In campo femminile Agnieszka Radwanska, testa di serie numero 3 del torneo si è imposta con un netto 6-2 6-1 sull’ucraina Kateryna Kozlova. La russa Anastasia Pavlyuchenkova ha rispettato il favore del pronostico contro la giocatrice di Tapei Su-Wei Hsieh per 7-5 1-6 6-1. Sul campo numero 7 Evgeniya Rodina ha la meglio per 6-3 7-5 dell’ucraina Lesia Tsurenko. La tedesca Andrea Petkovic, testa di serie numero 32 del tabellone ha incontrato più difficoltà del previsto a liberarsi della giapponese Nao Hibino. La Petkovic accede al secondo turno con il punteggio di 3-6 7-5 6-2. Infine la giocatrice di casa Johanna Konta,testa di serie numero 16, si aggiudica senza troppi patemi la vittoria con il punteggio di 6-1 7-5. Petra Kvitova, gia vincitrice del torneo ed erbivora per definizione si libera della rumena Sorena Cristea per 6-0 6-4. Belinda Bencic, promessa ormai da un paio d’anni del tennis femminile chiude il programma su campo centrale battendo per 6-2 6-3 la Pironkova. Infine la statunitense Boserup ha avuto la meglio di Tatjana Maria per 6-4 0-6 6-2.
Purtroppo la nostra Karin Knapp ha dovuto cedere alla croata Ana Konjuh per 6-3 6-3. La partita, e lo si sapeva non era facile per l’italiana. Entrambe le giocatrici hanno nella potenza la loro qualità migliore ma ad avere la meglio nel braccio di ferro da fondo campo è stata la croata.
In campo maschile sul campo centrale Nole Djokovic porta a casa in controllo il suo match di secondo turno contro il francese Adrian Mannarino. A fare la differenza tra i due è stata la gestione dei momenti chiave del match dove la maggior classe del numero 1 al mondo si è fatta sentire. Nei primi due set il serbo infila due break chiave e li porta a casa per 6-4 6-3. Nel terzo deve ricorrere al tie break che si aggiudica per 7 punti a 5, per chiudere il match in poco più di due ore di gioco. Per Nole si tartta della trentesima vittoria consecutiva in un torneo dello slam. La partita più lunga della giornata è stata la maratona conclusasi in 5 set in favore di Bernard Tomic, giocatore sempre temibile sull’erba grazie al suo potente servizio, che ha battuto lo spagnolo Fernando Verdasco per 4-6 6-3 6-3 3-6 6-4.
L’austriaco Dominc Thiem continua a non perdere le partite che non deve perdere e senza problemi si aggiudica il suo match per 7-5 6-4 6-4 contro il tedesco Mayer. Anche Thomas Berdych avanza al secondo turno avendo la meglio in quattro set del croato Dodig in 4 set per 7-6 5-7 6-1 7-6. L’olandese Sijsling si impone per 6-2 6-4 7-6 sul ceco Vesely. Alexander Zverev, per quasi tutti gli addetti ai lavori uno degli aspiranti alla cattedra di numero 1 del mondo nei prossimi anni, ha battuto l’ormai veterano del circuito P.H. Mathieu per 6-3 6-4 6-2. Infine Albot accede al secondo turno avendo la meglio per 3-6 6-2 7-5 6-4 su Elias.
La partita del giorno è quella che va in scena sul campo centrale tra Roger Federer e Marcus Willis. Il britannico numero 722 del mondo rappresenta il bello dello sport e riesce a far scatenare e portare dalla sua parte il leggendario campo centrale, che più che un luogo di culto segnato dalla tradizione e dal silenzio quasi mistico che accompagna i secondi tra un punto e l’altro, quest’oggi,grazie a Marcus si è trasformato in una vera e propria corrida. Willis è giunto al secondo turno passando addirittura dalle pre-qualificazioni e dopo aver vinto ben 7 match. Fino a qualche tempo fa aveva deciso di lasciare con il professionismo per dedicarsi all’attività di maestro a tempo pieno ma la sua fidanzata lo ha spinto a continuare a crederci, a non mollare e ad andare avanti come giocatore. Marcus l’ha ascoltata e oggi con lei e i suoi genitori in tribuna si è regalato una favola e l’ha condivisa con tutti noi. Sarebbe stato troppo chiedergli addirittura di avere la meglio di sua maestà Roger Federer e infatti la partita se l’aggiudica lo svizzero con il punteggio di 6-0 6-3 6-4. Per Roger è una partita particolare, forse una delle pochissime volte se non l’unica in cui si è trovato il pubblico schierato non al suo fianco. A fine partita, la maggior parte degli applausi va infatti al britannico che si concede alla standing-ovation del pubblico e lascia il campo scrivendo una bella pagina di tennis e di sport.
Per quanto riguarda le altre partite che erano in programma oggi, molte sono state cancellate, mentre altre rinviate a domani tra cui quella del nostro numero 1 Fabio Fognini , il cui match è stato sospeso sul 6-4 1-6 4-1 in suo favore. Gli altri match sospesi sono: Dimitrov vs Simon 1-0 sosp. Evans vs Dologopolov 6-6 sosp. Zeballos vs Youzhny 4-6 4-5 sosp. Stephens vs Peng 6-6 sosp. Young vs Mayer 6-4 7-5 3-6 2-1 sosp. Bellucci vs Querrey 4-6 2-5 sosp. Isner vs Baghdatis 7-6 1-3 sosp. Minella vs Tatishvili 3-1 sosp. Olivetti vs Barton 7-6 6-7 3-6 7-6 3-3 sosp. Watson vs Beck 6-3 0-6 0-1 sosp. Kontaveit vs Strycova 3-2 sosp. Mahut vs Ferrer 3-1 sosp. Pouille vs Copil 6-4 4-6 1-0 sosp. Chardy vs Johnson 0-1 sosp.

 

 

Scritto da il